Presentazione del libro “I confini della storia” 

Lunedì 20 gennaio, alle ore 17.30, presso la Biblioteca civica “P.Acclavio” di Taranto, Franco Cardini, storico medievista di fama internazionale, presenterà il suo libro “I confini della storia” (Editori Laterza).

Il volume esplora le tante dimensioni della storia e la memoria ingannatrice, la crisi del mondo medievale e l’ingresso in una modernità senza limiti, gli intrecci tra Oriente e Occidente, la tensione tra fede e ricerca della verità. Muovendosi ai confini della storia, l’autore rimette in discussione numerose convinzioni diffuse sul passato e sul presente, in una intervista autobiografica che traccia il bilancio di una vita dedicata alla ricerca storica.

 L’incontro sarà introdotto da Giuseppe Laterza.

Sergio Valzania, storico e giornalista, intervisterà l’autore.

L’evento è organizzato dal Presidio del libro Dickens, in collaborazione con l’ANPI di Taranto e l’Associazione Fucina 900, con il supporto della Regione Puglia e del Comune di Taranto.

Franco Cardini è professore emerito nell’Istituto di Scienze Umane e Sociali/SNS, Directeur d’Études nell’École des Hautes Études en Sciences Sociales di Parigi, Fellow della Harvard University e membro del consiglio scientifico della Scuola Superiore di Scienze Storiche dell’Università degli Studi di San Marino. Tra le sue più recenti pubblicazioni per Laterza, La deriva dell’Occidente.

Sergio Valzania, storico e giornalista, ha diretto per dieci anni i programmi Rai della radio e ha insegnato nelle Università di Genova e Siena. Collabora con le pagine culturali de “L’Osservatore Romano” e con Radio Inblu2000.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *