Giovedì 26 settembre, a partire dalle ore 18.00, nell’agorà della Biblioteca Civica Pietro Acclavio, “Donne sul ponte di comando. Trent’anni di storia e storie delle professioniste del mare”, il libro che racconta l’altra metà del mare, quella delle donne che lavorano nel settore dello shipping, del trading e della logistica. Si tratta di un’opera corale scritta a più mani che attraversa 30 anni di storia del settore marittimo con gli occhi delle poche (ma tutt’altro che trascurabili) donne che ne hanno fatto parte.
In Donne sul ponte di comando c’è la storia dell’Associazione e i racconti delle professioniste del mare che sono riuscite a farsi largo in un settore tradizionalmente precluso alle donne. Armatrici, agenti marittimi, comandanti, terminaliste, broker, spedizioniere, avvocate, commercialiste, imprenditrici, giornaliste, formatrici, dirigenti delle Autorità di Sistema Portuale, raccontano l’altra metà del mare, quella femminile, e il contributo che ha dato e sta dando allo sviluppo della Blue Economy. Donne di diverse generazioni che hanno in comune passione, determinazione, competenza e due obiettivi: colmare il gender gap e ispirare altre donne a intraprendere la via del mare per salire sul ponte di comando.
L’iniziativa, in simultanea nei principali porti italiani, rappresenta un vero e proprio flash mob letterario promosso dalle associate presenti sul territorio nazionale. L’evento di Taranto si propone come momento di divulgazione – in primis presso il cluster portuale jonico – del ruolo delle Donne del settore marittimo, in concomitanza del World Maritime Day promosso dall’International Maritime Organization (IMO).
L’incontro ambisce a contribuire, in maniera concreta e partecipata, a ridurre il gender gap anche nel settore portuale e logistico, nell’ottica di sostenere lo sviluppo del pieno potenziale del lavoro femminile nella maritime community.
PROGRAMMA
Saluti di apertura
- Autorità di Sistema Portuale del Mar Ionio – Porto di Taranto: Laura Cimaglia, Dirigente Affari Generali e Internazionali.
- Capitaneria di Porto: C.V. (CP) Rosario Meo, Comandante
- Comune di Taranto: Rinaldo Melucci, Sindaco
- Biblioteca Acclavio: Gianluigi Pignatelli, Direttore
Introduce: Monica Golino Biblioteca Acclavio / Gi.U.Li.A. Giornaliste
Tavola Rotonda
Modera il giornalista Angelo di Leo
▪ Video messaggio di Costanza Musso – Presidente WISTA Italy
Intervengono
▪ T.V. (CP) Cristina Gargano, Capo Sezione Tecnica Capitaneria di Porto di Taranto
▪ Rosa Maria Conte, Vice Presidente Aeroporti di Puglia
▪ Simona Coppola, Studio Legale Garbarino
▪ Ivana Melillo, Energy Efficiency Director di Grandi Navi Veloci
▪ Maria Busuioc, 1o Ufficiale di coperta presso Carnival Cruise Line
Conclusioni a cura di Laura Cimaglia, Socia WISTA Italy e Dirigente Autorità di Sistema Portuale del Mar Ionio – Porto di Taranto.
WISTA Italy:
nasce a Genova nel 1994 dalla volontà di cinque socie fondatrici, tutte attivamente coinvolte nel panorama marittimo italiano. Oggi l’Associazione è composta da quasi 100 socie provenienti da tutta Italia, imprenditrici del settore marittimo e libere professioniste: avvocati, commercialisti, docenti, donne che operano in compagnie armatoriali, nelle agenzie marittime, in imprese di logistica, consulenti in tema di sicurezza marittima. L’International Maritime Organization (IMO) è una delle Agenzie specializzate delle Nazioni Unite, volta a promuovere la cooperazione marittima tra i paesi membri e a garantire la sicurezza della navigazione e la protezione dell’ambiente marino. La Giornata Marittima Mondiale (World Maritime Day) 2024 si svolgerà il 26 settembre 2024. Il tema della Giornata di quest’anno è “Navigare nel futuro: la sicurezza prima di tutto!“.
La dedica di Laura Cimaglia, Dirigente Affari Generali e Internazionali alla biblioteca Acclavio.