Domenica di festa nella Biblioteca Civica, Pietro Acclavio, per la premiazione della Mostra – Concorso “Crea il Tuo Presepe” con materiali riciclati. Mostra che in tanti hanno potuto visitare a partire dal 16 dicembre scorso.
Una domenica mattina in cui tra auguri e sorrisi, in un clima di festa, si è svolta la premiazione della Mostra – Concorso “Crea il Tuo Presepe”. L’evento ha visto la partecipazione entusiasta di tanti tra grandi e piccoli, che hanno avuto l’opportunità di ammirare le straordinarie creazioni natalizie, frutto dell’ingegno, della creatività e non ultima della sensibilità verso l’ambiente.
In un’atmosfera gioiosa, caratterizzata da un forte senso di comunità, i partecipanti hanno potuto riflettere sull’importanza che riveste nella quotidianità di ognuno dare una seconda vita ad oggetti e materiali, contribuendo così a ridurre l’impatto ambientale. L’uso creativo di materiali riciclati ha stimolato la fantasia di tutti, facendo emergere opere di grande valore artistico e simbolico. La premiazione dei Presepi ha rappresentato il momento culminante della manifestazione, celebrando non solo l’abilità manuale degli autori e delle autrici, ma anche il messaggio di sostenibilità che ha accompagnato tutta l’iniziativa.
Due i primi posti:
– Per la categoria adulti con il Presepe dal titolo “Bomba Cometa” il primo premo è andato a Antonella Alabrese che ha ricevuto un cesto di prodotti bio e naturali.
– Per la categoria bambini il primo posto è andato ad un ragazzo di 11 anni di Taranto che ha partecipato con il Presepe dal titolo “Il Natale è Differente” per il vincitore un voucher “Parco Avventura”.
Il secondo posto è stato assegnato:
– al Presepe dal titolo “Natane verso il Giubileo” realizzato dalla classe 3°I, secondaria di primo grado, dell’Istituto Comprensivo Pirandello, alla quale è stato donato un cesto di dolci di pasta di mandorle e pasta reale.
Il terzo posto è andato:
– Al Presepe dal titolo “Natività tra i due mari” realizzato dalla classe di scuola primaria 5°B dell’Istituto Comprensivo Carrieri che si è aggiudicata una Smart bugs farfalle, un kit per allevare le farfalle della Cavolaia maggiore.
Un grazie particolare da parte: della Direzione Cultura del Comune di Taranto, della Biblioteca Civica Pietro Acclavio e da Libermedia s.a.s. va a tutti i trentuno partecipanti, che con il loro impegno hanno reso possibile questa splendida occasione di incontro e riflessione che ha saputo unire divertimento e educazione ambientale in un unico grande momento di festa. Appuntamento al prossimo Natale!