Presentazione Calendario Solidale 2025

Il 10 dicembre 2024, alle ore 18:00, presso la Biblioteca Comunale Acclavio in Via Salinella, 31 a Taranto, verrà presentato il calendario dei bambini “Taranto Solidale 2025”.

Il calendario solidale del 2025 è stato creato con gli straordinari disegni realizzati dai bambini e ragazzi in cura presso i Reparti di Pediatria e Oncoematologia Pediatrica “Nadia Toffa” dell’ospedale SS. Annunziata di Taranto. Questi giovani artisti hanno collaborato con archeologhe del Museo Archeologico Nazionale di Taranto, ricercatori del CNR-IRSA e artisti dell’Associazione culturale L’Impronta.

Nato dall’ispirazione della giornalista Tiziana Grassi Battafarano, nota autrice di Rai Uno e Rai International, il calendario ha preso vita grazie alla collaborazione con la ASL Taranto, il Direttore dell’Unità operativa Pediatrica e Pediatria Oncoematologica Valerio Cecinati, il Dirigente medico Letizia Pomponia Brescia, e la psicologa Maria Montanaro, che ha coordinato le attività laboratoriali. L’équipe sociosanitaria dell’Unità, insieme alle educatrici e ai docenti della “Scuola in Ospedale”, ha giocato un ruolo fondamentale nel progetto.

Il Direttore Generale della ASL Taranto, Vito Gregorio Colacicco, ha sottolineato: “Questo Calendario è un progetto entusiasmante, che ha coinvolto i bambini e i ragazzi in attività ricreative divertenti e culturalmente arricchenti. Ringrazio Tiziana Grassi Battafarano per la sua grazia e capacità di unire diverse realtà per il benessere dei bambini e delle loro famiglie.” Dopo aver ammirato i tesori del MArTA e le creature marine del Mar Piccolo e del Mar Grande di Taranto, i piccoli pazienti hanno creato i disegni originali che arricchiscono il calendario, pubblicato da Posa Edizioni.

Il calendario si distingue anche per l’applicazione multimediale di un QR code, che permette di ascoltare le inedite letture poetico-musicali “12 Carezze in Musica” della cantautrice e giornalista Anna Abatemattei e del compositore Eddy Olivieri.