Presentazione del libro “Il Parco della Terra delle Gravine”

Lunedì 21 ottobre, nell’agorà della Biblioteca Civica Pietro Acclavio, a partire dalle ore 17.00, si terrà la presentazione del libro “Il Parco della Terra delle Gravine”.

Questo volume, fortemente sostenuto dalla Provincia di Taranto, nasce per rendere omaggio al Parco Regionale Naturale Terra delle Gravine e alla sua missione di protezione del territorio. L’Ufficio ha voluto una pubblicazione che descriva e illustri la complessità e la varietà degli aspetti caratteristici della Terra delle Gravine, che il Parco salvaguarda.

Villaggi e chiese rupestri, boschi, fenomeni geologici, animali rari, esempi unici di architetture tradizionali, masserie, trulli, cisterne, archeologia e agricoltura tradizionale convivono in un territorio dalla forte identità. Un ambiente unico, modellato dal tempo, dal sole e dalla pioggia, abitato fin dall’antichità da genti che hanno trovato rifugio nelle aspre rocce color ocra, sviluppando conoscenze primordiali.

Perfino gli spartani, coloni greci che fondarono l’antica Taras sulla costa ionica, sfruttarono le ricchezze in termini di fauna, flora e minerali. Anche i primi cristiani scelsero le numerose grotte e anfratti per professare il loro culto, adornando magistralmente le pareti delle caverne più recondite”.