Tutti diversi, tutti Unici

Partono da settembre i laboratori di lettura sulla diversità dedicati a bambine e bambini dai 6 ai 10 anni nella Biblioteca Civica Pietro Acclavio, in via Salinella 31 a Taranto. I laboratori “Tutti Diversi, Tutti Unici” proposti rappresentano una importante opportunità di crescita ed integrazione nel rispetto della diversità. L’Organizzazione delle Nazioni Unite, nell’Agenda 2030, ha individuato 17 obiettivi globali che ci riguardano tutti e che, perseguendoli, ci permetteranno di vivere in un mondo migliore.

L’obiettivo globale numero 5 dell’Agenda 2030 è la Parità di Genere. Cosa significa? Significa poter fare ciò che desideri indipendentemente dal tuo genere. Significa poter seguire ciò che ti rende felice e diventare ciò che sogni di essere. Questo è il vero significato della parità di genere.

Qualche esempio:

• pilotesse e piloto
  • astronaute e astronauti
  • bibliotecarie e bibliotecari
  • calciatrici e calciatori
  • giornaliste e giornalisti
  • agricoltrici e agricoltori
  • scienziate e scienziati

Letture:

• Nel paese delle pulcette (Rag kids SR-NPL 0212) (6-8 anni)
  • Maschio femmina, J. Estrela  PLAYGROUND BLU NF 292  Inv. 176105
  • La gente normale, M. Escoffier, L. Monloubou   PLAYGROUND BLU NF 120 Inv. 169268
  • Non tutte le principesse, J. Bone, L. Bone     PLAYGROUND BLU 259    Inv. 175776
  • I due papà di fiammetta, E. Chazerand, G. Souppart  PLAYGROUND BLU 237   Inv. 175435
  • Beniamino, L. Rickards, M. Chamberlain  RAG KIDS SR-NPL 18    Inv. 156507

Obiettivi e punti chiave

L’attività è stata pensata per permettere a bambine e bambini di identificare gli stereotipi di genere e come questi influiscano sul loro comportamento.

Letture:

• Bambini nel mondo: culture e diversità ( Playground BLU NF 081)
  • Il razzismo spiegato ai bambini, M. Ferri, R. Taboni, M. Bonatti PLAYGROUND BLU NF 255 Inv. 175766
  • Migranti, Issa Watanabe  PLAYGROUND BLU NF 260   Inv. 175775
  • Culture e diversità, M. Murray, H. Kai    PLAYGROUND BLU NF 81  Inv. 169830
  • Benvenuti nel mio mondo, Inv. 20243 (Statte)

Attività previste dal laboratorio:

1) “Geolocalizzazione” delle differenze

2) Crossword

3) Alfabeto Braille

LETTURE:

• Diversi a chi?, C. Cantais, S. Kollender   PLAYGROUND BLU NF 245 Inv. 175457
  • Siamo speciali : storie per aiutare i bambini a capire alcune diversità BIBLIOTECA DI STATTE (RAG  EDPS 649  VIE SIA)

Attività previste dal laboratorio

Fase 1: Motricità – provare a infilare perline in un filo indossando guanti larghi;

Fase 2: Capacità grosso-motorie- legare la gamba di due bambini e provare a fare un percorso ad ostacoli. Legare le mani tra loro e provare a prendere oggetti dal tavolo;

Fase 3: Vista- ad occhi chiusi, provare ad indovinare degli oggetti e cercare di usarli correttamente oppure muoversi per la stanza guidati a voce da un compagno.

Fase 4: Udito- indossare un paraorecchie ed eseguire azioni sussurrate da un compagno. Poi un bambino deve fare un’operazione di matematica mentre tutti gli altri parlano ad alta voce intorno a lui ripetendo continuamente frasi tutte diverse.

Fase 5: Difficoltà di comunicazione (disturbo pervasivo)- far comprendere ai compagni un loro desiderio o bisogno (ho fame, voglio andare al parco) senza parlare ma potendo utilizzare solo gesti.

LETTURE:

• June e Lea N. Inv. 0 169805  Collocazione PLAYGROUND  BLU NF  0082
  • Non tutte le principesse  N. Inv. 0 175776  Collocazione PLAYGROUND  BLU NF  0259
  • L’elefante più piccolo del mondo, A. Tresselt, M. Glaser PLAYGROUNG BLU NF 63 Inv. 168755
  • Siamo uguali! RAG-KIDS     SR-BLU    0504
  • Questo posso farlo, S. Tone       CAA Agorà 27
  • Cosa dovrei dire io? : (nessuno è perfetto)  STATTE – Biblioteca comunale Matteo Mastromarino   (RAG  AL 5+  CAS COS)

Attività previste dal laboratorio

1. Realizzazione di un murales unico (ogni bambino si ritrae – potremmo chiedere di vestirsi secondo il loro gusto o con quello con cui si sentono a loro agio)
  2. Realizzazione di oggetti diversi a partire dallo stesso materiale.
  3. Catalogo ragionato delle patamacchine ( Plauground blu 0i92 Inv. 170984)
  4. Realizzazione di un ritratto proprio o di un amico secondo la tecnica usata da Arcimboldo (ritratti con la frutta)