La biblioteca Fuori di Sè

Chi avrebbe mai pensato che discutere di libri e letture in un venerdì di luglio a Taranto potesse suscitare tanto interesse? Siamo entusiasti di condividere questo post, un po’ diverso dal solito. Venerdì sera abbiamo esplorato il concetto di biblioteca, cercando di superare gli stereotipi ad essa associati. Lo abbiamo fatto in un contesto informale, in un luogo altrettanto accogliente che ci ha invitato a parlare di libri e biblioteche.

La sollecitazione ad organizzare la serata da parte della direttrice artistica del Gatto Matto Anna Abatemattei è stata accolta con entusiasmo dall’assessorato alla cultura del Comune di Taranto insieme alla Biblioteca Acclavio.

Sin dall’inizio abbiamo percepito che l’esperienza sarebbe stata affascinante. Durante la serata, numerosi interventi, condotti con la naturalezza di una chiacchierata, hanno trasformato la conversazione in un momento di arricchente confronto. Portiamo con noi la bellezza della serata e la convinzione che portare la biblioteca fuori dalle sue mura sia un’opportunità preziosa per sviluppare relazioni aperte e inclusive con la comunità. È stata una serata in cui il tempo è volato, e tutti hanno amabilmente condiviso le loro esperienze di lettura, recitato brani e posto domande.

Per la Biblioteca Civica Pietro Acclavio hanno parlato della Biblioteca: la dott.ssa Monica Golino e la Dott.ssa Eugenia Croce.