La presentazione della Mostra “Ti racconto Taranto” da parte delle alunne e degli alunni, della 2° E, della Scuola Secondaria di Primo Grado, Vico De Carolis, rappresenta l’evento di chiusura di un percorso laboratoriale, svoltosi in Biblioteca, che ha impegnato il gruppo classe nella ricerca e scoperta del materiale fotografico custodito dall’Acclavio.
Sabato 4 maggio 2024, a partire dalle ore 10.30, le alunne e gli alunni della classe 2E in qualità di curatori e curatrici, della mostra presenteranno il lavoro realizzato nell’ambito dell’attività laboratoriale.
Il laboratorio creativo ha, infatti, permesso attraverso la fotografia di mettere in evidenza i luoghi simbolo della città, la sua storia, le tradizioni e non ultime le trasformazioni che il territorio ha subito nel tempo.
Così muniti di macchina fotografica gli alunni e le alunne hanno scattato fotografie per la città di Taranto e hanno certato e trovato nel materiale fotografico posseduto dalla Biblioteca il corrispettivo storico del “loro scatto”.
L’attività laboratoriale – condotta per la Biblioteca da Monica Golino insieme alle insegnanti della Scuola Vico De Carolis, Elisa Amati e Annalisa Pace – è stata l’occasione sia per far conoscere la biblioteca sia per rafforzare la conoscenza della città in cui vivono gli studenti e le studentesse. Tra le azioni realizzate nell’attività laboratoriale vi è, infatti, quella di contribuire a suscitare l’interesse per la storia tra le nuove generazioni cui spetta il compito di custodire la bellezza storica e paesaggistica del territorio di appartenenza, sensibilità che non può eluderne la conoscenza dello stesso.
All’iniziativa è prevista la presenza del Dirigente Scolastico dell’Istituto Comprensivo Vico De Carolis e delle insegnanti della Scuola, del Sindaco di Taranto Rinaldo Melucci, dell’assessora alla Cultura del Comune di Taranto Angelica Lussoso, del dirigente della Direzione Cultura Sport ed Eventi Francesco Murianni, del direttore della Biblioteca Gianluigi Pignatelli, dei genitori degli alunni e delle alunne e di quanti vorranno prendere parte all’iniziativa incuriositi dalla mostra e per conoscere la Biblioteca.