In occasione dell’8 Marzo giornta internzionale dedicata alla donna vi aspettiamo in biblioteca con una ricca proposta di letture. Tra i tanti libri a disposizione ve ne proponiamo di seguito tre. Vi aspettiamo …
Dopo. Sei donne per un mondo diverso di Juliette Hirsch e Florence Noiville – Garzanti
“Se queste donne, che occupano posizioni di rilievo grazie ai traguardi raggiunti, non vengono ascoltate, chi mai lo sarà?Viviamo oggi una crisi economica, sanitaria, sociale senza precedenti. E se a salvare il mondo questa volta fossero le donne?…”
Libere e Sovrane. Le donne che hanno fatto la Costituzione di Micol Cossali, Giulia Mirandola, Mara Rossi, Novella Volani, Illustrazioni di Michela Nanut – settenove.
“Un libro dedicato alle ventuno donne «libere e sovrane» che per prime nella storia d’Italia intervennero nelle decisioni politiche sul futuro del paese. Insieme, contribuirono con slancio ed energia a scrivere la nostra Costituzione e a renderla anche la Costituzione delle donne”.
Dare la vita di Michela Murgia – Rizzoli
“Si può essere madri di figlie e figli che si scelgono, e che a loro volta ci hanno scelte? Si può costruire una famiglia senza vincoli di sangue? La risposta è sì. La queerness familiare è ormai una realtà, e affrontarla una necessità politica, come lo è quella di un dialogo lucido e aperto sulla gestazione per altrə, un tema che mette in crisi la presunta radice dell’essere donne. Interrogarci, discutere intorno a questa radice significa sfidare il concetto di normalità e naturalità a cui siamo abituati”.