Sarà presentato, lunedì 13 novembre, a partire dalle ore 17.00, nell’agorà della Biblioteca Acclavio, in via Salinella 31, a Taranto, il libro “Diario di una Ragazza del Sud” di Lina Piccione e Miriam Ballerini.
“Diario di una ragazza del Sud, romanzo-diario, libro-documento e invito alla riflessione, nasce da una storia vera: cioè da un “vero” diario, di una “vera” ragazza del Sud, costretta a scelte contrarie alle proprie più intime aspirazioni, in un paese del Sud di circa sessant’anni fa.”Diario di una ragazza del Sud, romanzo-diario, libro-documento e invito alla riflessione, nasce da una storia vera: cioè da un “vero” diario, di una “vera” ragazza del Sud, costretta a scelte contrarie alle proprie più intime aspirazioni, in un paese del Sud di circa sessant’anni fa.
Per far sì che le vive pagine di un vero diario diventassero un libro, Lina Piccione e Miriam Ballerini hanno collaborato per oltre un anno. Con loro – e, per così dire, “dietro di loro” – ha collaborato anche l’autrice del vero diario, che ha scelto di rimanere anonima, ma che ha aiutato a ricostruire ambientazioni e fatti.
Il risultato è una storia vera, viva e toccante che porta a riflettere sui molti Sud del mondo, i molti rapporti difficili – anche all’interno delle famiglie in apparenza normali -, le aspirazioni messe a tacere. E che invita, naturalmente, a trovare la via per esprimere i propri talenti e rendersi capaci di divenire così come, nell’intimo della propria coscienza, si aspira a essere“.