“Francesco Paolo Como, un artista e la sua città” è il titolo dell’iniziativa culturale che avrà luogo venerdì 3 novembre, nell’agorà della biblioteca Acclavio, in via Salinella 31, a Taranto, a partire dalle ore 17.
L’iniziativa prevede un seminario di studi, e la mostra fotografica, dedicata a Francesco Paolo Como, autore del Monumento ai Caduti che si trova in piazza della Vittoria, a Taranto.
L’evento sarà moderato da Carmine Carlucci, presidente del Comitato per la Qualità della Vita.
Molti gli interventi che si susseguiranno nel corso dell’iniziativa: Giulio De Mitri “Arte e cultura a Taranto fra il primo e il secondo dopoguerra“; Piero Massafra “il contesto sociale di Taranto e del suo territorio nel passaggio dalla ruralità all’urbanesimo“; Antonio Fornaro “La formazione scolastica di Francesco Paolo Como a Taranto”; Azzurra Di Pietro “Dalla passione per l’arte alla passione per gli studi d’arte: un’esperienza autobiografica”; Lucia Iannucci “Francesco Paolo Como, mio nonno”.
Prevista anche la presentazione del concorso-ricerca “Francesco Paolo Como, Non c’è pace senza memoria” a cura di Anna Como. Al termine degli interventi è prevista la visita commentata della mostra fotografica a cura di Max Perrini.