Cerimonia di Premiazione Concorso Piccoli Critici Crescono

Tutto pronto in biblioteca per l’attesa cerimonia di premiazione della prima edizione del Concorso “Piccoli Critici Crescono”Premio “Giovanni Aprea” 2023. La cerimonia di proclamazione dei vincitori si svolgerà nell’agorà della biblioteca Acclavio, a partire dalle ore 10.00 di giovedì 8 giugno prossimo.

Il concorso, unico nel suo genere in Italia, assegnerà il premio al miglior articolo-recensione, che sarà pubblicato sulla storica rivista di critica fumettistica Fumo di China http://www.fumodichina.com/

Lo scopo di Piccoli Critici Crescono è la promozione della lettura del fumetto, incentivando l’autonomia e la capacità di giudizio critico nella lettura da parte di ragazze e ragazzi delle scuole di Taranto.

L’iniziativa è stata rivolta a due categorie di lettori: dai 9 ai 13 anni (ovvero le classi IV e V della scuola primaria e le classi I, II e III della scuola secondaria di I grado) e dai 14 ai 18 anni (ovvero le classi dalla I alla V della scuola secondaria di II grado).

Tre i premi che saranno assegnati nel corso della cerimonia. Il vincitore assoluto avrà il privilegio di vedere pubblicato il suo articolo-recensione sul numero di giugno di Fumo di China, la più longeva ed autorevole rivista europea di critica sul fumetto.

Il vincitore della Pima Edizione del concorso è uno studente della Classe 3E Istituito Comprensivio Gaetano Salvemini, di Taranto. Lo studente vincitore rappresenta il più giovane critico ad aver pubblicato un suo scritto nella storica rivista di fumetti. il “Critico in erba” ha recensito il fumetto “Mira #amore #tormenti”,di Sabine Lemire e Rasmus Bregnloi. Il secondo studente premiato appartiene alla alla 4 DS del Liceo Galileo Ferraris, per lui diploma dell’iniziativa.  Premiate anche le scuole a cui è stato consegnato un buono – consegnato direttamente dalla famiglia Aprea – per l’acquisto di volumi a fumetti, che potranno rimpinguare le biblioteche d’istituto.

I Momenti della premiazione

La giuria è stata composta da: Piero Angelini (fumettista e direttore artistico di Manuscripta, festival del fumetto di Martina Franca), Andrea Antonazzo (giornalista e redattore di Fumettologica, quotidiano online di informazione sul fumetto), Loris Cantarelli (direttore editoriale di Fumo di China), Mara Famularo (collaboratrice di Fumettologica e dell’inserto La Stampa TuttoLibri) e Stefano Federici (scrittore, illustratore e fumettista).

Breve storia della Prima Edizione del Concorso Piccoli Critici Crescono – Premio Giovanni Aprea

Il concorso nasce dalla volontà della mamma, di Giovanni Aprea, Mara Nunzella, che a seguito della scomparsa del figlio appassionato e collezionista di fumetti, dona nel 2018, l’intera collezione di Giovanni (all’incirca 1700 pezzi, con quasi tutte “prime edizioni”). L’inclusività propria della biblioteca e la volontà di Mara hanno poi fatto nascere l’idea di questo Concorso “Piccoli Critichi Crescono” rivolto a lettori: dai 9 ai 13 anni (ovvero le classi IV e V della scuola primaria e le classi I, II e III della scuola secondaria di I grado) e a lettori dai14 ai 18 anni (le classi dalla I alla V della scuola secondaria di II grado). Nel giorno del compleanno di suo figlio ascoltiamo cosa ha significato la prima edizione del premio a lui dedicato.

Come si è svolto il concorso

La prima fase del concorso ha visto una giuria di esperti selezionare i fumetti che sarebbero stati oggetto di recensione da parte degli studenti e studentesse “in veste di critici”. La giuria è stata composta da: Piero Angelini (fumettista e direttore artistico di Manuscripta, festival del fumetto di Martina Franca), Andrea Antonazzo (giornalista e redattore di Fumettologica, quotidiano online di informazione sul fumetto), Loris Cantarelli (direttore editoriale di Fumo di China), Mara Famularo (collaboratrice di Fumettologica e dell’inserto La Stampa TuttoLibri) e Stefano Federici (scrittore, illustratore e fumettista). La stessa giura di esperti ha anche decretatoil miglior articolo-recensione per fascia di età.

Le scuole che hanno partecipato:

Scuole partecipanti (n. 5)


Categoria 14-18 anni (n. 2 scuole partecipanti):
 
Liceo Galileo Frerraris con n. 12 articoli-recensioni
Liceo Vincenzo Calò con n. 2 articoli-recensioni 

totale categoria 14-18 anni: n. 14 articoli recensioni 

 
Categoria 9-13 anni (n. 3 scuole partecipanti):

Istituto Comprensivo Luigi Pirandello con n. 5 articoli-recensioni
Istituto Comprensivo Gaetano Salvemini n. 2 articoli-recensioni
Istituto Giuseppe Nigro n. 2 articoli-recensioni

totale categoria 9-13 anni: n. 9 articoli recensioni 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *