In Mostra nella Biblioteca Acclavio le Fotografie di Mark Allan
Sino al 10 settembre è possibile visitare la mostra fotofrafica It’s (NOT) Only Rock’n’Roll” dedicata al lavoro di Mark Allan, fotografo ufficiale del Barbican Centre di Londra,uno degli spazi internazionali più importanti per la musica, la danza e il teatro. Una mostra che realizza un filo diretto tra la Biblioteca Acclavio di Taranto e il Museo internazionale e biblioteca della Musica di Bologna a cui la mostra tarantina è gemellata.
L’apertura della mostra è stata anche l’occasione per chiacchierare di nuovi progetti che vedono protagonista la biblioteca Acclavio in qualità di biblioteca di comunità. Ascoltiamo il Maestro Piero Romano, Direttore dell’Orchestra Magna Grecia e Aldo Patruno, Direttore Generale del Dipartimento Turismo, Economia della Cultura e Valorizzazione del Territorio Regione Puglia.
Promozione della cultura a tutto tondo finalizzata al coinvolgimento della città. Una chiacchierata in cui l’idea predominante è quella di creare “contaminazioni” tra cultura, arte, lettura. tutte azioni finalizzate ad attrarre e a fra crescere: curiosità, bellezza, conoscenza, senso di appartenenza. …E chiacchierando, chiacchierando, anche la proposta della realizzazione di un quadro sonoro.
Pertanto, la terza edizione del MAP Festival ha una straordinaria appendice. Per la felicità degli appassionati di musica, sino al 10 di settembre, nella Biblioteca Acclavio di Taranto, sarà aperta al pubblico la galleria fotografica “It’s (NOT) only rock’n’roll”. In esposizione le immagini scattate dal grande fotografo Mark Allan, consegnate nelle mani del Maestro Piero Romano giovedì scorso, con una breve cerimonia svoltasi a Bologna alla presenza della dott.ssa Eva Degl’Innocenti, direttrice dei Musei civici. La galleria fotografica è una sezione distaccata della mostra principale allestita nel Museo internazionale e biblioteca della musica di Bologna.
LA MOSTRA
La mostra “It’s (NOT) only rock’n roll” è realizzata in collaborazione (e in contemporanea) con il Museo Internazionale e Biblioteca della musica di Bologna. La mostra prevede l’esposizione di fotografie di Mark Allan, a cura di Pierfrancesco Pacoda. Sede principale della mostra, il Museo Internazionale e biblioteca della Musica di Bologna, aperta fino al 10 settembre. La sede tarantina della suddetta mostra gemellata, sarà la Biblioteca civica “Pietro Acclavio” – Palazzo della Cultura, con l’esposizione nella sezione organizzata dal MAP Festival, dal 15 giugno al 10 settembre.
Mark Allan lavora da oltre 30 anni nel campo della fotografia di musica e spettacolo per tutti i settori della stampa inglese e internazionale. Ha inoltre collaborato con molte emittenti, tra cui BBC, ITV, Channel 4, MTV, HBO e NBC per speciali e serie (Most Wanted, The White Room, TOTP, Sound, Maestro, Let’s Sing and Dance. Non ha fotografato solo spettacoli, ma ha scattato ritratti in location e in studio a tutti i tipi di personalità per organizzazioni di stampa e broadcast. Ha dato prova della sua versatilità quando ha coperto eventi nazionali di grande importanza come il matrimonio reale e le Olimpiadi di Londra.
Attualmente si occupa delle sessioni di Maida Vale della BBC, tra cui il Live Lounge di Radio 1, lo Zane Lowe Show, l’Huw Stephens Show, lo show di Jamie Cullum di Radio 2, il Late Junction di Radio 3, In Tune e altri programmi di musica classica, oltre a numerosi programmi di 6Music per BBC Online.
È inoltre fotografo ufficiale di musica contemporanea e classica per il Barbican Centre, l’organizzazione per i diritti di trasmissione BMI e l’organizzazione di autori di canzoni BASCA, per la quale si occupa di tutti i premi annuali, compresi gli “Ivors”.
Presentazione del “ Viaggio nel Mandala Fiorito delle 21 Tara” a cura di Lorenzo Di Pierro
Agorà della biblioteca mercoledì 14 giugno ore 17
“Un insieme di strumenti di conoscenza, raccolti in uno scrigno di tesori: La guida iconografica, le carte tematiche, il gioco dell’oracolo delle 21 Tara ( aspetto femminile della divinità nel buddismo tibetano) e anche i mandala da colorare. Tutto rigorosamente auto prodotto, un lavoro certosino di ricerca e produzione di testi e grafiche originali nel rispetto della tradizione.“
Lorenzo Di Pierro è esperto conoscitore e studioso appassionato di cultura tibetana, floriterapia del Dott.Edward Bach ed educazione integrale dei Maestri Sri Aurobindo e Mirra Alfassa.
Presentato nell’agorà della biblioteca Acclavio “Pane e Politica” il viaggio della mia tribù, di Alfredo Venturini.
“Alfredo Venturini, con questo libro, dedica alla sua famiglia, agli amici, ai parenti e ai socialisti un ricordo di vita vissuta, fa un regalo di futuro: il passato che non passa, quello che diventa parte di te giorno dopo giorno e vive con te. Attinge alla sua grande cultura umanista per raccontarsi e raccontare momenti significativi della storia d’Italia nel dopoguerra, che hanno concorso a formare la classe dirigente, e da lui vissuti a Pane e Politica. Come tanti di noi, ciascuno nel proprio mondo nel concreto della vita, e tutti insieme in una comunità ideale, dell’appartenenza identitaria socialista che “è” condivisione e divisione, conoscenza ed emozione, reciprocità e solidarietà, intelligenza del cuore, per dirla in sintesi. Alfredo lo fa rivivendo il viaggio della sua famiglia dal Nord al Sud, da Parma a Taranto. Racconta il divenire del suo passato familiare e ambientale che diventa, nel suo ricordo, il suo presente e il suo futuro. E un richiamo al moto della storia, alla continuità e alla discontinuità dei fatti attraverso i quali essa si compie. (…) “(Avv. Carmelo Conte già ministro per i Problemi delle Aree Urbane)
La dedica di Afredo Venturini alla città di Taranto e alla biblioteca Acclavio in occasione della presentazione del suo libro.
Presentazione del libro “Sotto la Mia Pelle” di Melania Branciafiori
Un intreccio famigliare, che si dispiega nel sole del sud Italia, quelli che appaiono ad una prima lettura brevi racconti si riveleranno invece fili delle stesse, ingarbugliate matasse. La storia del nostro sud Italia è narrata dai primi anni trenta fino ad arrivare agli anni ottanta, attraverso i personaggi di questa delicata e intensa saga famigliare. Melania Branciafiori con questo romanzo ci permette di guardare sotto la sua pelle e attraverso quella di tre generazioni e famiglie così distanti tra loro da non riuscire mai a sfiorarsi, davvero.
La dedica alla città di Taranto e alla sua biblioteca da parte di Mariangela Tripiedi, editor della casa editrice Minibrí che ha pubblicato il romanzo “Sotto la Mia Pelle”, di Melania Branciafiori.
Cerimonia di Premiazione Concorso Piccoli Critici Crescono
Tutto pronto in biblioteca per l’attesa cerimonia di premiazione della prima edizione del Concorso “Piccoli Critici Crescono”Premio “Giovanni Aprea” 2023. La cerimonia di proclamazione dei vincitori si svolgerà nell’agorà della biblioteca Acclavio, a partire dalle ore 10.00 di giovedì 8 giugno prossimo.
Il concorso, unico nel suo genere in Italia, assegnerà il premio al miglior articolo-recensione, che sarà pubblicato sulla storica rivista di critica fumettistica Fumo di China http://www.fumodichina.com/
Lo scopo di Piccoli Critici Crescono è la promozione della lettura del fumetto, incentivando l’autonomia e la capacità di giudizio critico nella lettura da parte di ragazze e ragazzi delle scuole di Taranto.
L’iniziativa è stata rivolta a due categorie di lettori: dai 9 ai 13 anni (ovvero le classi IV e V della scuola primaria e le classi I, II e III della scuola secondaria di I grado) e dai 14 ai 18 anni (ovvero le classi dalla I alla V della scuola secondaria di II grado).
Tre i premi che saranno assegnati nel corso della cerimonia. Il vincitore assoluto avrà il privilegio di vedere pubblicato il suo articolo-recensione sul numero di giugno di Fumo di China, la più longeva ed autorevole rivista europea di critica sul fumetto.
Il vincitore della Pima Edizione del concorso è uno studente della Classe 3E Istituito Comprensivio Gaetano Salvemini, di Taranto. Lo studente vincitore rappresenta il più giovane critico ad aver pubblicato un suo scritto nella storica rivista di fumetti. il “Critico in erba” ha recensito il fumetto “Mira #amore #tormenti”,di Sabine Lemire e Rasmus Bregnloi. Il secondo studente premiato appartiene alla alla 4 DS del Liceo Galileo Ferraris, per lui diploma dell’iniziativa. Premiate anche le scuole a cui è stato consegnato un buono – consegnato direttamente dalla famiglia Aprea – per l’acquisto di volumi a fumetti, che potranno rimpinguare le biblioteche d’istituto.
I Momenti della premiazione
La giuria è stata composta da: Piero Angelini (fumettista e direttore artistico di Manuscripta, festival del fumetto di Martina Franca), Andrea Antonazzo (giornalista e redattore di Fumettologica, quotidiano online di informazione sul fumetto), Loris Cantarelli (direttore editoriale di Fumo di China), Mara Famularo (collaboratrice di Fumettologica e dell’inserto La Stampa TuttoLibri) e Stefano Federici (scrittore, illustratore e fumettista).
Breve storia della Prima Edizione del Concorso Piccoli Critici Crescono – Premio Giovanni Aprea
Il concorso nasce dalla volontà della mamma, di Giovanni Aprea, Mara Nunzella, che a seguito della scomparsa del figlio appassionato e collezionista di fumetti, dona nel 2018, l’intera collezione di Giovanni (all’incirca 1700 pezzi, con quasi tutte “prime edizioni”). L’inclusività propria della biblioteca e la volontà di Mara hanno poi fatto nascere l’idea di questo Concorso “Piccoli Critichi Crescono” rivolto a lettori: dai 9 ai 13 anni (ovvero le classi IV e V della scuola primaria e le classi I, II e III della scuola secondaria di I grado) e a lettori dai14 ai 18 anni (le classi dalla I alla V della scuola secondaria di II grado). Nel giorno del compleanno di suo figlio ascoltiamo cosa ha significato la prima edizione del premio a lui dedicato.
Come si è svolto il concorso
La prima fase del concorso ha visto una giuria di esperti selezionare i fumetti che sarebbero stati oggetto di recensione da parte degli studenti e studentesse “in veste di critici”. La giuria è stata composta da: Piero Angelini (fumettista e direttore artistico di Manuscripta, festival del fumetto di Martina Franca), Andrea Antonazzo (giornalista e redattore di Fumettologica, quotidiano online di informazione sul fumetto), Loris Cantarelli (direttore editoriale di Fumo di China), Mara Famularo (collaboratrice di Fumettologica e dell’inserto La Stampa TuttoLibri) e Stefano Federici (scrittore, illustratore e fumettista). La stessa giura di esperti ha anche decretatoil miglior articolo-recensione per fascia di età.
Le scuole che hanno partecipato:
Scuole partecipanti (n. 5)
Categoria 14-18 anni (n. 2 scuole partecipanti):
Liceo Galileo Frerraris con n. 12 articoli-recensioni
Liceo Vincenzo Calò con n. 2 articoli-recensioni
totale categoria 14-18 anni: n. 14 articoli recensioni
Categoria 9-13 anni (n. 3 scuole partecipanti):
Istituto Comprensivo Luigi Pirandello con n. 5 articoli-recensioni
Istituto Comprensivo Gaetano Salvemini n. 2 articoli-recensioni
Istituto Giuseppe Nigro n. 2 articoli-recensioni
totale categoria 9-13 anni: n. 9 articoli recensioni
Presentazione del libro “In principio era la Bestia”
Presentazione del libro “In principio era la Bestia”, di Omar Di Monopoli. L’opera è definita il suo romanzo più potente: un viaggio affascinante e oscuro al termine dell’Illuminismo, fra superstizione, sentimento del sacro, esoterismo e razionalità. In un Sud indomito e mannaro. Ispirato a una storia vera.
La dedica di Omar Di Monopoli alla Città di Taranto e alla biblioteca Acclavio