con una agorà piena di studenti e studentesse delle Scuole Secondarie di Secondo Grado, della Città di Taranto, si è conclusa la prima edizione dei Gruppi di Lettura della biblioteca Acclavio. Un evento che ha permesso ad oltre 100 ragazzi e ragazze di incontrarsi e di raccontare cosa è stato il loro percorso di lettura. Nel Corso dell’iniziativa conclusiva un rappresentante per ogni gruppo classe ha raccontato l’esperienza vissuta.
Le parole utilizzate per narrare il percorso compiuto all’interno dei Gruppi di Lettura è stato di una straordinaria profondità . Per molti di loro la biblioteca è stata una scoperta e in diversi hanno scelto di tesserarsi e di iniziare a frequentarla.
Il percorso iniziato martedì 15 novembre 2022 si è concluso il 17 maggio 2023, ogni classe si è incontrata in biblioteca per cinque volte ed ha discusso del libro letto:
- “L’arte di sbagliare alla grande” Enrico Galiano, Garzanti, 2021
- “Non dirmi che hai paura” di Giuseppe Catozzella Milano, Feltrinelli, 2014
- “La nuvola di smog” di Italo Calvino ultima edizione Mondadori, Oscar Moderni, 2023
- “1933, un anno terribile” di John Fante, Einaudi, Super ET, 2018
- “Ci sono cose più importanti” di Cathy La Torre
- “Ascia Nera di Leonardo Palmisano Editrice Fandango Libri, 2019
- Tutto Chiede Salvezza di Daniele Mencarelli, Mondadori, 2020
I libri letti dagli studenti sono stati scelti dalle insegnanti insieme al personale della biblioteca che ha realizzato il progetto dei “Gruppi di Lettura” che è stato adottato dall’amministrazione comunale con atto deliberativo. I Gruppi di Lettura della Biblioteca Acclavio, rientrano nelle attività del Maggio dei Libri 2023 ” Se Leggi Sei Forte”.
Nel corso dell’iniziativa, inoltre, è stato presentato il diario #LeggereinComune, realizzato in formato digitale. All’interno del diario sono state riportate le sensazioni, le impressioni, le emozioni e le riflessioni di ciascuno studente e studentessa.