mani in pasta musica e letture ad alta voce saranno le attività laboratoriali rivolte a bambine e bambini che si terranno in biblioteca per tre venerdì:
– 1° sessione didattica: venerdì 12 Maggio ore 16.00 – 18.00 “espressione artistica e manipolazione”
Un tornio lento, come quelli antichi, un pezzo di argilla, acqua e terra impastata. Ingredienti semplici che, utilizzati dalle mani dei bambini diventano uno strumento per mettersi in contatto con le nostre radici. Gira gira la ruota ed un vaso prenderà forma e dimensione, ed accoglierà graffiti e dipinti, dell’antica Grecia. L’attività è curata da “Novelune Società Cooperativa”.
– 2°sessione didattica: venerdì 19 maggio ore 16.00 – 18.00 “StoryLAb – Laboratori Creativi ed Esperienze D’Arte”
Attraverso il ritmo della musica, i bambini inizieranno a scoprire le proprie attitudini motorie e con l’ausilio di un grande foglio di carta, dove verrà riprodotta la nostra Falanto, una grande imbarcazione ammiraglia, applicheranno le potenzialità artistiche.
– 3°sessione didattica: venerdì 09 Giugno ore 16.00 – 18.00 “Olimpiadi: Storie, curiosità e campioni”
Percorso Peripatetico attraverso le sale della Biblioteca, alla scoperta dell’Agorà e della sua rete di relazioni. La lettura ad alta voce, contribuisce ad aumentare il vocabolario dei bambini favorendo lo sviluppo del linguaggio orale, la comprensione delle parole ascoltate attraverso vibrazioni e toni della voce del lettore. Il laboratorio di squadra: realizzazione dell’Atleta Taras Greco.
I laboratori che si terranno in biblioteca rientrano nell’iniziativa denominata Sport@Rte posti limitati per info e adesioni: politicheeducative.puglia@it – tel 3899493463