a cura di Enrica Simonetti Nomadismi spirituali e intellettuali alla ricerca di nuove geografie dell’arte e della vita
Inaugurazione mercoledì 4 maggio 2022 ore 17 – biblioteca ACCLAVIO
La mostra itinerante dell’artista Tarshito, “Il Sentiero del Viandante Innamorato” promossa dalla Regione Puglia, attraverso i Poli Museali, alla sua seconda tappa in puglia, dopo Trani, giunge a Taranto, nell’Agorà della Biblioteca Civica ACCLAVIO, il 4 maggio 2022.
L’apertura della Mostra, alle ore 17.00, prevede la proiezione di una video-performance “Un dono di Tiziano Terzani” con l’intervento di Lino Devenuto e Tarshito.
Il progetto espositivo prevede cinquantasei opere corredate da apparati didattici e didascalici che sarà possibile visitare dal 5 maggio al 3 giugno 2022.
Alla giornata inaugurale prenderanno parte: la dott.ssa Grazia Di Bari Consigliera delegata Politiche Culturali, Patrimonio Materiale e Immateriale e Valorizzazione dei Borghi – il dott. Aldo Patruno – Direttore Dipartimento Turismo, Economia della Cultura e Valorizzazione del Territorio – il dott. Eugenio De Carlo -Direttore Generale del Comune di Taranto – il dott. Luigi De Luca Coordinatore Poli Biblio -Museali di Puglia – il dott. Francesco Murianni Gabinetto Sindaco – Comunicazione – URP – Statistica – Struttura Complessa Cultura Sport e Spettacolo Archivio Storico e Biblioteca.
«Il Sentiero del Viandante Innamorato è un pellegrinaggio che ho vissuto con devozione verso luoghi e umanità del mondo per incontrare nativi e tribali custodi di tradizioni artistiche e valori ancestrali. Vita semplice verso pensieri elevati», racconta il maestro Tarshito – artista barese dall’operatività internazionale, nomade per vocazione anche nei sentieri delle tecniche e delle sapienze artigianali orientali. La Regione Puglia, che con questa mostra itinerante mette per la prima volta in rete alcuni tra i luoghi espositivi più belli di Puglia, tappe imprescindibili di questo lungo viaggio di arte, bellezza e spiritualità, con un unico progetto in grado di sollecitare riflessioni a maglie larghe.
Le tappe della Mostra:
– dal 26 febbraio al 24 aprile, Palazzo Beltrani, Trani
– dal 4 maggio al 3 giugno, Biblioteca Civica Pietro Acclavio, Taranto
– dal 7 luglio al 7 agosto, Museo Archeologico Francesco Ribezzo, Brindisi
– dal 12 agosto al 2 ottobre, Convitto Palmieri, Lecce
– dal 7 ottobre al 27 novembre, Museo del territorio di Foggia, Foggia
Info per la tappa di Taranto (Biblioteca Civica ACCLAVIO)
Via Salinella, 31
biblioteca Acclavio
telefono 0994581172
La mostra sarà visitabile dal lunedì al venerdì dalle ore 09:30 alle 18:00.
Ingresso consentito secondo le normative anti-covid in vigore.