MUSEION Soc. Coop., la start-up culturale della Biblioteca Acclavio, è lieta di presentare l’iniziativa ‘‘Galeotto fu l’amore per i libri…’, organizzata nell’ambito del Maggio dei Libri, campagna nazionale promossa dal Centro per il Libro e la Lettura, finalizzata alla promozione della lettura.
Quest’anno il tema istituzionale scelto trae ispirazione dalle celebrazioni per il 700° anniversario della morte di Dante Alighieri e pone al centro ‘Amor…’, a sottolineare la potenza e la centralità di quel sentimento che alla fine vince sempre e che è il più autentico eroe dantesco, richiamando allo stesso tempo il profondo legame che si crea fra libri e lettori, fra le storie scritte e le esperienze sempre diverse che se ne traggono leggendole.
A partire dal 21 maggio e per tutto il mese di giugno, ogni mercoledì e venerdì alle ore 19,50 su Radio Cittadella, vi proporremo alcuni brevi passi scelti da testi della letteratura mondiale che meglio incarnano l’Amore in due declinazioni fondamentali: Amor… che ne la mente mi ragiona, ovvero la passione per la razionalità e la conoscenza, la stessa che spinse Ulisse a intraprendere i suoi viaggi, e Amor… che move il sole e l’altre stelle, ovvero l’amore universale, per l’umanità, il nostro pianeta, l’universo intero.
Per quanti non possano sintonizzarsi in radio l’appuntamento è il sabato sulla pagina facebook della Biblioteca Acclavio, dove le letture saranno riproposte sotto forma di brevi podcast.
Ci accompagneranno in questa avventura due lettori di eccezione, il tarantino Massimo Cimaglia, attore, regista e maestro d’armi, con all’attivo importanti collaborazioni presso il teatro greco di Siracusa e quello di Epidauro, oltre a numerose esperienze televisive, e Paolo Panaro, attore e regista della Terra di Bari, che, attraverso la tecnica degli antichi cantastorie, ripropone nei suoi spettacoli storie e personaggi della letteratura antica e moderna, reinterpretati in modo intenso ed originale.